Progettazione e implementazione sistemi di gestione sicurezza delle informazioni secondo la norma UNI ISO 27001:2022

Lo standard ISO 27001 fornisce un quadro per un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS) che consente la riservatezza, l’integrità e la disponibilità continue delle informazioni nonché la conformità legale.

Implementare un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni garantisce che le disposizioni in materia di sicurezza siano messe a punto per tenere il passo con i cambiamenti normativi, alle minacce alla sicurezza, alle vulnerabilità e agli impatti aziendali, un aspetto molto importante in un campo così dinamico che rappresenta un vantaggio chiave dell’approccio flessibile basato sul rischio.

5 Vantaggi chiave:

1. Incrementare il volume di affari e mantenere i clienti attuali

Disporre di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni conforme alla ISO/IEC 27001 non solo permette di dimostrare che si sta seguendo le best practice di sicurezza, migliorando i rapporti lavorativi e mantenendo i clienti attuali, ma offre anche un vantaggio di marketing sulla concorrenza.

2. Migliorare e proteggere la reputazione della azienda

Con l’incremento costante degli attacchi informatici i danni finanziari e di immagine causati da una scarsa sicurezza delle informazioni possono essere fatali.

L’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni conforme alla ISO/IEC 27001 aiuta a proteggere l’azienda da tali minacce e dimostra che si è adottato le misure necessarie per proteggere la propria organizzazione.

3. Rendere più efficiente la struttura organizzativa

Quando un’azienda cresce rapidamente, il rischio sulla confusione dei ruoli e delle responsabilità di protezione dei dati aumenta di pari passo.

L’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni conforme alla ISO/IEC 27001 aiuta le organizzazioni a diventare più produttive, definendo chiaramente le responsabilità dei rischi delle informazioni e dei ruoli.

4. Integrazione delle normative vigenti:

Un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni conforme alla ISO/IEC 27001 è progettato per garantire la selezione di controlli di sicurezza adeguati e proporzionati, affinchè questi possano contribuire a proteggere le informazioni in linea con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), con la Direttiva NIS e le altre normative sulla sicurezza delle informazioni.

5. Abbattere il rischio di incorrere in sanzioni e perdite associate ai Data Breach

Un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni conforme alla ISO/IEC 27001 consente alle organizzazioni di abbattere in modo consistente le perdite potenzialmente devastanti causate da un Data Breach o più in generale da una violazioni dei dati.