Con il termine sistema di gestione si intende un insieme di procedure, di sistemi informativi e di sistemi informatici dedicati al governo di un processo tipicamente operativo, produttivo o amministrativo.

L’adozione di un sistema di gestione è volontaria, e quindi è una scelta dell’azienda e non un obbligo imposto

Si sceglie di adottarlo principalmente per attuare strumenti definiti che consentono all’azienda di tenere sotto controllo i propri processi e le proprie attività, quindi migliorare la gestione interna.

– ISO 9001 – QUALITÀ

L’obiettivo di un sistema di gestione elaborato secondo tale norma è quello di migliorare il proprio modo di operare in termini di gestione più efficace dei rischi, di incremento della soddisfazione dei clienti, di riduzione dei costi e di aumento delle quote di mercato.

– ISO 14001- AMBIENTE

La norma è applicabile a tutte le organizzazioni e a qualsiasi tipo di azienda, lascia piena libertà di scegliere i propri obiettivi di miglioramento, anche in funzione delle possibilità di investimento e del livello tecnologico dell’azienda stessa. Tuttavia, ci sono alcuni presupposti imprescindibili, quali l’impegno del management verso il rispetto degli standard sull’ambiente e il miglioramento. Il sistema permette all’azienda di esser conforme alla legislazione ambientale vigente e applicare gli obbiettivi ambientali in modo efficiente.

– ISO 45001- SICUREZZA

Lo standard ISO 45001 ha l’obiettivo finale di aiutare le aziende a fornire un ambiente di lavoro sano e sicuro per i propri dipendenti e tutti coloro che visitano il luogo di lavoro. Questo obiettivo può essere raggiunto controllando i fattori che potrebbero potenzialmente portare a lesioni, malattie e, in situazioni estreme, persino alla morte. Di conseguenza, la ISO 45001 si occupa di mitigare tutti i fattori dannosi o che rappresentano un pericolo per il benessere fisico e/o mentale dei lavoratori.